Terapia di coppia: le sette regole per tutte le coppie

Terapia di coppia: le sette regole per tutte le coppie

La terapia di coppia viene spesso vissuta come l’ultima spiaggia di una coppia in crisi prima di una separazione. In realtà poter parlare delle proprie difficoltà di coppia con uno specialista può essere utile a prevenire eventuali crisi e vivere il rapporto di coppia con maggiore benessere.

Ecco quindi le sette regole estrapolate dalla terapia di coppia utili a tutte le coppie.

Dare spazio all’ascolto

Imparare ad ascoltare è un punto essenziale nella terapia di coppia.
Spesso i partner non si danno il tempo di ascoltarsi realmente perché sono focalizzati, mentre l’altro parla, a preparare l’arringa difensiva.

Ascoltare vuol dire sospendere momentaneamente le ragioni del proprio punto di vista, provando a comprendere le motivazioni dell’altro e percepire il suo stato emotivo. Solo se ci sentiamo ascoltati siamo disposti ad abbassare le armi e a costruire un confronto efficace.

Ricordarsi sempre che esistono due verità

Esporre le proprie ragioni davanti a uno specialista che sta al di fuori della coppia aiuta a capire che ciò che per noi è la verità non è che il nostro punto di vista.

Riconoscere questo punto fondamentale significa imparare a vedere il problema da un’altra prospettiva e porta a divenire meno rigidi all’interno della coppia. Una maggiore flessibilità nelle prese di posizioni con il partner, favoriscono il benessere di coppia. 

Uno spazio e un tempo  per il “noi”

Ciò che la terapia di coppia insegna ai partner è l’importanza di avere un tempo e uno spazio per confrontarsi sulle coppia libero da qualsiasi interruzione esterna, che siano il cellulare che squilla o i figli che interrompono.

Avere il tempo per affrontare e risolvere le discussioni permette ai partner di sentirsi più vicini.

Ti conosco davvero? 

Anche il partner, come tutte le persone, cresce e cambia. Spesso nella coppia, però, si fatica a percepire questo cambiamento. I membri della coppia tendono così a reagire al comportamento dell’altro interpretandone i gesti sulla base della conoscenza reciproca senza chiedere spiegazioni in merito.

Questo processo rischia fortemente di mal interpretare ciò che il coniuge o compagno fa. Si creano così dei pregiudizi sull’altro che sono i principali ostacoli al raggiungimento di un benessere di coppia.

Vincere perdendo: non sempre avere ragione paga 

La terapia di coppia è  un continuo apprendimento di reciproche posizioni. 

Frequentemente nelle discussioni siamo convinti che “vincere” significhi far valere le proprie ragioni a qualunque costo. Peccato che spesso il costo da pagare sia il benessere di coppia.

Nel rapporto di coppia dobbiamo abbandonare questo assunto: comprendere l’altro e farsi capire è più importante di aver ragione.

Interrompere le discussioni prima del punto di non ritorno

Durante un litigio a volte i toni si alzano eccessivamente e ci si ritrova a dire frasi di cui poi si è destinati a pentirsi. Prima di arrivare a questo, però, c’è un punto in cui l’escalation si può interrompere. 

La terapia di coppia aiuta a costruire delle strategie per chiedere uno stop e riprendere la discussione in modo più funzionale al dialogo. 

L’intimità in ogni sua forma 

Riacquisire confidenza e intimità fisica, in ogni sua forma a partire dall’abbraccio al rapporto sessuale è un punto fondante per il percorso di coppia.

Le discussioni, I problemi, la fatica del quotidiano portano spesso a perdersi nel contatto: l’obiettivo è riprendere dove è stato interrotto. Un maggiore benessere di coppia è sostenuto anche dal saper attivare  l’affettività, la complicità e la  seduzione.