Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare, abilitata all’EMDR, mediatrice familiare di 1° livello
– Nancy Huston
Il valore del mettere la persona e il suo benessere al centro della relazione di aiuto è la caratteristica del pensiero del centro Esseressenza in cui mi sono immediatamente riconosciuta. Fare terapia, per me infatti, significa prendersi il tempo e lo spazio necessario per “rimettersi al centro”, ritrovare il contatto con se stessi anche attraversando le fatiche che incontriamo nella vita.
Poter accompagnare le persone a “riscrivere la propria storia” è ciò che mi ha portata a specializzarmi in psicoterapia relazionale sistemica per dedicarmi a coppie e famiglie, senza però fermarmi lì.
Nell’arco degli anni ho integrato l’approccio sistemico con tecniche della terapia cognitivo comportamentale e breve strategica per i disturbi d’ansia; ho approfondito l’orientamento umanistico per dare un nuovo spazio alle emozioni e ai vissuti all’interno dello spazio di terapia; ho perfezionato l’uso dell’EMDR nell’elaborazione delle esperienze traumatiche; ho conseguito il primo livello di specializzazione in mediazione familiare per aiutare le persone a gestire i conflitti e trovare degli accordi condivisi e duraturi.
Questo mi permette di proporre una terapia centrata sulla persona e rispettosa della sua unicità.
Un protocollo di presa in carico, che ho ideato e presentato in diversi convegni nazionali e corsi di formazione per psicologi, che aiuta le persone a gestire e superare i vissuti d’ansia.
Un tema a me caro da sempre che oggi promuovo come vicepresidente dell’Associazione Centri per l’Adozione Mara Selvini Palazzo.
Come terapeuta di coppia ho seguito una formazione triennale specifica per aiutare le coppie a ritrovare la propria intimità.
Non c’è cambiamento più riconosciuto del divenire genitori. Un percorso formativo presso Anep Italia (Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale), l’essere divenuta insegnante di massaggio infantile Aimi e l’esperienza decennale in servizi consultoriali, mi hanno permesso di sostenere le coppie in questo momento intenso della loro vita.
I vissuti emotivamente stressanti lasciano in noi dei segni e segnali che possono essere elaborati attraverso una tecnica psicoterapica scientificamente validata chiamata EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che ho approfondito con una formazione specifica su entrambi i livelli disponibili.
Essere terapeuta per le famiglie con bambini mi ha portata a divenire esperta in educazione ai new media, tematica che ho affrontato anche con progetti dedicati a scuole, bambini, insegnanti e genitori.
L’identità di genere è un tema complesso che necessita di conoscenze e competenze che aiutino ad andare oltre i pregiudizi che troviamo, purtroppo, ancora numerosi nella nostra società.
Spesso la persona più sensibile esprime una sofferenza legata a dinamiche relazionali poco utili al benessere della famiglia e della coppia. Fare terapia insieme alle persone per noi significative aiuta a risolvere certi “incastri relazionali” e tornare a stare bene insieme.
Il conflitto può diventare un’occasione di cambiamento e di crescita, se ben gestito. La mediazione familiare aiuta le coppie e le famiglie a costruire i propri accordi per proseguire con una maggiore serenità.